Italy 14 Sept. 2023

Vale davvero la pena di acquistare un’auto sportiva?

Se senti un bisogno di velocità, allora forse stai prendendo in considerazione l’acquisto di un’auto sportiva in un futuro prossimo. Se hai iniziato a guardarti in giro, allora sai già che un’auto sportiva ha un prezzo molto più alto di berline familiari o di auto economiche.

Le auto sportive partono da prezzi minimi attorno ai 40.000 euro per una versione con solo l’essenziale, e possono arrivare a 130.000 euro o anche di più. Se hai deciso che sei in una fascia di reddito che può considerare il costo iniziale, ci sono altre cose che potresti voler esaminare prima di andare a prendere quel mezzo da urlo.

Costi Reali

Il costo di possedere un’auto sportiva va oltre il prezzo di acquisto iniziale. Puoi aspettarti di spendere almeno il doppio o il triplo in premi di assicurazione rispetto alle opzioni per veicoli di prezzo inferiore. Le auto ad alte prestazioni hanno spesso motori più grandi fatti per la guida su strada ad alta velocità.

Se una maggior parte della tua guida sarà in aree urbane ed in città affollate, il chilometraggio per litro di carburante di auto ad alte prestazioni potrà essere significativamente superiore rispetto a quelle costruite per la guida quotidiana.

Valore da Collezione vs Svalutazione

Le auto sportive tendono a mantenere il loro valore meglio rispetto ad altre tipologie di veicoli di famiglia o auto economiche. Ovviamente, ogni auto perde valore nel momento in cui viene condotta fuori dal pavimento del concessionario. Tuttavia, un’auto sportiva ha il potenziale di diventare un’automobile classica per collezionisti, molto tempo dopo che altri tipi di veicoli sarebbero stati considerati senza valore. Ma questo significa anche che potresti voler prendere in considerazione una qualche sicurezza in più, dato che sono anche bersagli di maggior valore per i ladri.

Valore Estetico vs Praticità

L’auto che guidi dice qualcosa sul suo proprietario. Un’auto sportiva spicca in mezzo ad una folla e fa sapere agli altri che il proprietario ha avuto abbastanza successo da potersi permettere il suo utilizzo. Sono eleganti e create per fare colpo. Tuttavia, se hai in programma di avere una famiglia, devi considerare che molte auto sportive non sono abbastanza grandi da essere utilizzate agli stessi scopi di una berlina familiare. Probabilmente avrai bisogno di un altro veicolo a questo scopo. Se questa è la tua situazione, allora devi considerare il costo di possedere due veicoli.

Le auto sportive sono divertenti e costruite per la velocità. Possono abbracciare le curve, avere una maggiore accelerazione, e un controllo della guida che non si trova in altre auto. Questo le rende anche tra le auto più sicure sul mercato. Sono le auto più sicure perché possono offrire componenti di qualità migliore e hanno spesso una tecnologia che migliora il loro rating di sicurezza complessivo.

Conclusioni

Pro

  • Create per la performance e la qualità
  • Potrebbero diventare collezionabili
  • Mantengono il loro valore meglio di altre classi di veicoli
  • Alto fattore sicurezza

Contro

  • Costo iniziale più elevato
  • Premi assicurativi più alti
  • Costi maggiori per il carburante per la guida cittadina
  • Bersaglio di valore più alto per i furti

Alla fine, la decisione dipende da cosa ritieni importante nella vita. Prima di decidere, devi considerare i pro e i contro e come questi si applichino a te, alle tue finanze e alle tue situazioni di vita. Solo tu puoi decidere se il costo aggiuntivo del possedere un’auto sportiva sia superato dai vantaggi che questa dà, sia nel breve che nel lungo termine. Ti interessa acquistare un’auto sportiva, ma il tuo budget è limitato? Per le top 20 auto sportive low cost, clicca qui!