Italy 13 März 2022

Offerte crociere economiche, comparazione pacchetti speciali per over 65

Cerchi delle offerte economiche last minute per crociere? Sei un over 65 e desideri risparmiare sul tuo prossimo viaggio in crociera? Vuoi confrontare le migliori offerte e i pacchetti per crociera online e risparmiare denaro? Attraverso la nostra guida, potrai leggere tutto ciò che c’è da sapere sulle offerte per crociere e risparmiare quando prenoti per la tua prossima vacanza!

Dove trovarle, i prezzi e tutto ciò che c’è da sapere su questo tipo di vacanza

La Crociera

Il termine crociera indica una tipologia di viaggio con nave per scopi turistici e ricreativi. Le navi utilizzate per questo trasporto sono navi di grosse dimensioni che attraversano il mare per una durata da una a quattro settimane. I clienti a bordo vengono intrattenuti con diverse attività ricreative, sport e spettacoli. Inoltre, è possibile fare scalo nelle località toccate dal pacchetto vacanza scelto, con tour guidati e possibilità di visitare luoghi d’arte. Il pernottamento e i pasti, solitamente tutto free insieme alle bevande, avvengono a bordo nave. Come tipologia di viaggio, la crociera affonda le sue radici nell’antichità, quando in assenza di mezzi di trasporto come le auto o gli aerei, ci si spostava in nave per raggiungere luoghi lontani. Si calcola che i crocieristi che scelgono questo tipo di vacanza siano oltre 18 milioni l’anno.

Le Destinazioni

Le destinazioni del settore ormai non hanno limiti e quasi tutte le navi sa crociera toccano i 5 continenti: i Caraibi, il Mediterraneo, il Nord Europa, l’Alaska e l’Oriente sono le più popolari. In base ai tempi a disposizione, al budget e alla località di partenza, le varie compagnie offrono la possibilità di visitare gli angoli più remoti del globo. In voga negli ultimi anni, infatti, anche le crociere che ti permettono di girare l’intero mondo, cosa impensabile fino a poco tempo fa. Compagnie come Costa Crociere o MSC, offrono il pacchetto Giro del Mondo con la possibilità di visitare tutti e 5 i continenti in un solo viaggio. La durata però è abbastanza lunga, fino a 4 mesi di navigazione.

Comparazione pacchetti viaggio

I viaggi in crociera possono essere diversi in base alla durata, al porto di partenza o alla tipologia di turista. Anche il periodo scelto può influenzare la destinazione. Da maggio a settembre sono molto popolari le crociere nel Mediterraneo; nei mesi invernali, le crociere in luoghi caldi come i Caraibi. Verso settembre e ottobre, popolari anche le mete asiatiche. I pacchetti vacanza per le crociere vengono organizzati in base ai servizi che il cliente cerca come il trasporto (bus, treno, aereo) verso il porto di partenza, il parcheggio a lunga sosta o il trasferimento. Solitamente, le compagnie di crociera hanno convenzioni agevolate con varie aziende.

Vediamo nello specifico cosa offrono alcuni siti di comparazione prezzi:

Crocierissime.it

Sul sito di comparazione Crocierissime.it, un pacchetto crociera per fine 2021 nel Mediterraneo ha un costo a partire da 248 euro a persona per cabina. Nella scelta del pacchetto è possibile inserire anche il volo e il trasferimento, scegliere la cabina e aggiungere l’assicurazione. Al prezzo finale vengono aggiunte anche le spese portuali. La nave è della compagnia MSC. Sempre con MSC, se vogliamo cambiare meta e recarci in Arabia Saudita e Mar Rosso, il prezzo parte dai 405 euro a persona per cabina doppia. I pacchetti hanno la pensione completa inclusa. Spostando la partenza di un mese, quindi gennaio 2022, gli scenari cambiano completamente e vengono offerte le sole Crociere nei Caraibi con prezzi a partire da 1325 euro. Per l’estate 2022, invece, ritornano i viaggi nel Mediterraneo a partire da 729 euro.

Crocierelowcost.online

Su questo sito le offerte per fine 2021 riguardano il solo Mediterraneo con MSC. Prezzi a partire da 239 euro a persona + 151 euro di tasse. In particolare, questi pacchetti offerti da MSC prevedono sconti per over 65 e per viaggi di nozze. I primi pacchetti disponibili da gennaio 2022 riguardano Bahamas e Barbados con partenze da porti non italiani come Port Canaveral (Orlando) con la nave Carnival Elation; il prezzo parte da 166 euro + 231 euro di tasse. Anche in questo caso il prezzo è per persona in cabina doppia; è possibile scegliere la cabina e includere la gestione del volo e del trasferimento. Pensione completa inclusa e nave adatta per famiglie con bambini. Una sezione è dedicata alle partenze last minute, per crociere di durata di 5 giorni con partenza dai porti italiani, con Costa Crociere o MSC; le destinazioni sono quelle del Mediterraneo e prevedono anche sconti sui bambini o over 65.

Comparacrociere.it

Su Comparacrociere.it, i prezzi per persona per crociere nel Mediterraneo (con partenza, ad esempio, da Roma Civitavecchia) partono dai 350 euro con tasse incluse, con nave MSC. I vantaggi offerti sul sito sono sconti per operatori sanitari, escursioni offerte da solo MSC e prezzi 2x1. C’è la possibilità di aggiungere tantissimi sconti MSC, sia per età che per nucleo familiare, per tipologia viaggio o se si è membri di qualche Ente. Se si cercano offerte per il 2022, tra i risultati appaiono le crociere in Messico o Caraibi in partenza da porti statunitensi; prezzi a partire da 138 euro sempre a persona in sistemazione doppia, con Royal Caribbean.

Tutte le compagnie di navi da crociera realizzano viaggi su misura, in base a diversi fattori. In primis l’età dei passeggeri: è evidente che le esigenze e i servizi offerti durante una vacanza possono variare in base al turista che usufruisce del servizio.

Le destinazioni per over 65 e come prenotare

Per Costa Crociere, le destinazioni migliori per i Senior sono i Fiordi Norvegesi, gli Emirati Arabi, Dubai e il Mediterraneo. Sul loro sito c’è una sezione dedicata agli over 65 dove vengono presentate soluzioni adatte a chi ha dedicato tanti anni al lavoro e alla famiglia e merita un bel viaggio con tutti i comfort. Sono numerosi, comunque, i siti di comparazione prezzi che permettono l’inserimento dell’età del passeggero; è possibile richiedere un preventivo ad hoc che ti calcola già la tariffa con lo sconto applicato. I siti in precedenza citati ne sono una prova.

Servizi offerti

Con Costa Crociere numerose le attività ricreative come spettacoli al teatro, SPA e shopping; inoltre, in ogni nave è presente un servizio medico fornito dal personale infermieristico di bordo e sono disponibili cabine senza barriere nel caso di utilizzo di sedie a rotelle. MSC Crociere invece offre la tariffa Senior Club, adatta se condividi la cabina con un partner o un amico, entrambi di 65 anni. Le attività ricreative e i servizi offerto sono sempre ristorazione, shopping, luoghi di relax ed escursioni.

Le tariffe

Gli sconti per cabina se Senior con MSC sono: 5% per Cabina Interna, Esterna con Vista Parziale e con Vista Mare; 10% per Cabina con Balcone, Suite e Suite MSC Yacht Club. Inoltre, prenotando una Cabina con Vista Mare o con Balcone, si riceverà un pacchetto di benvenuto comprendete una bottiglia di champagne Moet 6 Chandon, fragole al cioccolato, due flûte souvenir della crociera, un invito a un cocktail esclusivo da parte del Comandante. Royal Caribbean, invece, ha tariffe scontate per gli over 55; bisogna compilare il modulo apposito con i propri dati per vedere la tariffa finale disponibile.

Tiriamo le somme

In conclusione, possiamo dire che la crociera è una vacanza completa che unisce relax, arte, cultura, divertimento e buon cibo. Le compagnie di crociera hanno sempre numerose offerte sia che si prenota in anticipo che per last minute. L’importante è navigare in rete e cercare le offerte migliori che permettono un risparmio anche di 500 euro. Fondamentale è l’inserimento della fascia di età. La durata consigliata per una crociera è di 7 giorni ma questo dipende anche dal budget e dalla destinazione. Dai porti italiani, partono le crociere che navigano il Mediterraneo; mentre per crociere nei Caraibi o in Asia bisogna partire da città raggiungibili in aereo; ed è per questo che consigliamo anche di inserire il viaggio nel pacchetto vacanze per avere tutto organizzato nei minimi particolari.