Italy 17 Jan. 2024

Come trovare le migliori offerte sui voli

Molte persone trovano comodo viaggiare in aereo. Ciononostante, volare presenta spesso delle difficoltà, come cercare voli a prezzi ragionevoli, scegliere un sito web, preparare i bagagli in modo adeguato ed evitare costi aggiuntivi. Fortunatamente, ci sono diversi modi per trovare offerte convenienti sui voli e ridurre al minimo gli inconvenienti.

Prenota

Sia che tu stia viaggiando per affari o per piacere, una delle tue preoccupazioni principali è probabilmente quella di prenotare i voli. Volare può essere un’esperienza molto piacevole, ma la pressione che è spesso associata alla ricerca di una tariffa economica può essere frustrante. Di seguito sono riportati alcuni modi per ottenere ottime offerte sui voli e risparmiare:

Scegli i siti web per confrontare i voli con cautela

In pratica tutti i siti affermano di offrire le migliori offerte sui voli; tuttavia, questo ovviamente non può essere vero. Ci sono sempre alcune compagnie aeree e broker che superano la concorrenza in termini di prezzo. Per questo motivo, condurre ricerche appropriate è essenziale.

Cercare il miglior prezzo è il modo più efficace per individuare il miglior sito e trovare tariffe molto convenienti. Tuttavia, è molto importante leggere i termini e le condizioni di ogni offerta poiché numerosi siti pubblicizzano tariffe molto scontate, ma illustrano le spese aggiuntive in caratteri minuscoli.

Per evitare spiacevoli sorprese, evita di prenotare i voli a meno che tutti i termini e le condizioni non vengano dichiarati in anticipo e confronta tutti i siti prima di presumere che un sito sia migliore degli altri.

Prenota in anticipo

Molte volte, se prenoti il tuo volo con largo anticipo, puoi ottenere un prezzo inferiore alla media. Come ci si potrebbe aspettare, questa opzione ha degli svantaggi in quanto vi sono diversi approcci per effettuare prenotazioni. Ad esempio, più in anticipo prenoti il tuo volo, maggiori sono le possibilità che qualcosa possa cambiare nella tua vita o che circostanze impreviste possano impedirti di viaggiare nella data prescelta. Tuttavia, se sei sicuro di poter effettuare il volo salvo un’emergenza, la prenotazione anticipata è un ottimo modo per risparmiare.

Prenota voli Last Minute

Sebbene possa sembrare una contraddizione, è possibile trovare offerte sui voli anche prenotando all’ultimo minuto: se un volo non viene prenotato fino a una certa data, la compagnia aerea è consapevole che molto probabilmente i posti rimarranno vuoti. Quando si verifica questa situazione le compagnie aeree perdono denaro e, quindi, sono più propense a offrire tali posti a un prezzo scontato, piuttosto che non guadagnare nulla.

Volare in Standby

Sebbene molte persone hanno l’impressione che volare in standby sia una cosa del passato, questo non è il caso. È vero che le opportunità con questa modalità di viaggio dell’ultimo minuto sono diminuite. Tuttavia, se sei molto flessibile, puoi ridurre notevolmente il costo del viaggio volando in standby. Recati sempre all’aeroporto il prima possibile quando voli in questo modo e chiedi di essere messo in lista di attesa al tuo arrivo. Non allontanarti dal gate e fai attenzione a quando viene chiamato il tuo nome.

Vola di notte

Volare di notte o in orari non di punta consente di risparmiare molto. Sebbene molte persone preferiscano i voli del mattino, se non ti dà fastidio viaggiare di notte, di solito puoi arrivare a risparmiare fino al 30 percento sul biglietto semplicemente essendo flessibile.

Viaggia leggero

Anche se viaggiare con un bagaglio leggero è sempre stato un suggerimento per chi vola, è della massima importanza nel mondo di oggi. Puoi mettere in stiva quante valigie desidero senza costi aggiuntivi se il tuo bagaglio non è in sovrappeso. Sfortunatamente, viaggiare con bagagli pesanti aumenta i costi di molto. Pertanto, evita sempre di portare ciò che non è necessario sul tuo volo.

Anche se volare può essere difficile, trovare ottime offerte seguendo i suggerimenti sopra indicati può ridurre significativamente lo stress associato alla prenotazione e aiutarti a goderti un viaggio senza problemi.